Cerca nel sito:
Loading

Un viaggio a... Portofino

Panorama Portofino© Viaggiinitalia.com

Portofino è considerato principalmente un luogo frequentato da ricchi e famosi, ma in realtà c'è molto di più da vedere che la sfilata dei VIP’s presenti. Il pittoresco borgo ha la forma di una mezza luna con case color pastello lungo le banchine del piccolo porticciolo. A Portofino ci sono negozi, ristoranti, caffè e hotel di lusso. Le verdi acque cristalline rivelano una miriade di forme di vita acquatica. In cima alla collina che domina il borgo si trova un castello. C’è anche la possibilità di effettuare escursioni, immersioni e gite in barca.

Portofino si trova su una piccola penisola nel Golfo del Tigullio ad est di Genova. Fa parte della cosiddetta “Riviera della Liguria”. Le vicine città di mare di Santa Margherita Ligure e Camogli, meritano anch’esse una visita. Camogli è un delizioso villaggio di pescatori con case color pastello e una spiaggia di ciottoli, mentre Santa Margherita è una località turistica più grande. Poco prima di arrivare a Portofino si incontra la bellissima spiaggia di Paraggi, famosa per la sua acqua cristallina e per essere una delle poche spiagge sabbiose della Riviera di Levante.

Trasporti a PortofinoBattello Portofino

Ci sono frequenti corse di battelli tra Portofino e Santa Margherita Ligure, Rapallo e Camogli. Le stazioni ferroviarie più vicine sono Santa Margherita Ligure e Camogli. Un autobus parte per Portofino appena fuori dalla stazione di Santa Margherita. A Portofino non circolano auto, ma si può arrivare fino al borgo lungo la stretta strada che arriva da Santa Margherita, al termine della quale c'è un piccolo parcheggio. In estate, di solito c’è molto affollamento, la strada è molto congestionata e può risultare difficile trovare un parcheggio libero.

Il Castello Brown

Castello Brown a PortofinoCastello Brown si trova su una collina sopra il paese. È possibile raggiungerlo percorrendo un sentiero che parte nei pressi del Giardino Botanico. Il castello è aperto dalle 10.00 fino alle 19.00 in estate e fino alle 17.00 in inverno. Ha un bellissimo giardino e offre una splendida vista su Portofino e sul mare. Il castello medioevale ha preso questo nome poiché nel 1870 divenne la residenza di Yeats Brown, console britannico a Genova. All'interno ci sono arredi e tele appartenenti alla famiglia Brown. Potremo vedere anche le foto di molti visitatori famosi a Portofino.Chiesa di San Giorgio a Portofino

La Chiesa di San Giorgio ed il Faro

In posizione panoramica sulla strada per il castello, si può visitare la Chiesa di San Giorgio, ricostruita dopo l'ultima guerra. Un altro sentiero panoramico conduce verso il faro, sulle pendici del Monte di Portofino.

Cucina a PortofinoDove mangiare e soggiornare a Portofino

Come si può immaginare, Portofino ha soprattutto ristoranti specializzati in pesce. Troverete anche specialità genovesi come il minestrone verde. La maggior parte dei ristoranti si affacciano sulla "piazzetta" prospicente il porto e hanno un “coperto” molto alto. Si può fare un ottimo pranzo con un prezzo accettabile alla Pizzeria El Portico (non prepara pizza a pranzo), sulla strada principale che scende fino al piccolo porto. L'antipasto misto di pesce è grandioso.

Hotel Consigliati: Eight Hotel Portofino, un boutique hotel 4 stelle. Domina Home Piccolo è un 4 stelle meno costoso situato in una villa d'epoca.

Clicca qui per gli Alberghi a Portofino e dintorni

Clicca qui per i Bed & Breakfast a Portofino e dintorni

Il Parco Regionale di PortofinoParco Regionale di Portofino

All'interno del parco ci sono una serie di sentieri escursionistici, sia lungo la costa che all’interno, molti dei quali con viste spettacolari. La parte settentrionale del parco presenta una grande varietà di alberi soprattutto di leccio e castagno, mentre nella parte meridionale è prevalente la macchia mediterranea con presenza di fiori e arbusti. Alberi di olivo e di arancio sono presenti ​​in molte zone così come frutteti e giardini.

Area Marina Protetta di PortofinoL' Area Marina Protetta di Portofino

La maggior parte della zona di mare costiera che va da Santa Margherita fino a Camogli è una zona protetta ed è vietato entrare in acqua in alcuni punti. Ci sono 20 siti per le immersioni, che possono essere organizzate tramite agenzie di immersione locali. La balneazione è consentita solo in alcuneCristo degli Abissi a San Fruttuoso - Portofino zone e la navigazione è limitata vicino ad alcuni tratti della costa. Alcune zone della costa presentano tratti molto ripidi e accidentati.

San Fruttuoso

Dall'altra parte della penisola, raggiungibile da Portofino con un cammino di circa 2 ore oppure in barca, c'è l'Abbazia di San Fruttuoso. L'abbazia, costruita nell’11 ° secolo, è immersa tra pini e ulivi. Nel mare davanti a San Fruttuoso c’è una enorme statua del Cristo in bronzo, il Cristo degli Abissi, protettore dei naviganti e dei subacquei. Alla fine di luglio, c'è una processione subacquea fino alla statua dove viene deposta una corona d'alloro.