Cerca nel sito:
Loading

Un viaggio a... Monteriggioni

Un viaggio a Monteriggioni, viaggi in Italia, viaggi, vacanze, turismo, hotel, bed and breakfast, treni, voli, bus, traghetti, crociere© Viaggiinitalia.com

Monteriggioni è un delizioso borgo medievale in provincia di Siena, nato come avamposto difensivo costruito a guardia della Via Francigena dalla Repubblica Senese al confine tra il territorio senese e quello fiorentino. La fortezza fu costruita tra il 1214 e il 1219 su una collina di forma tondeggiante, il Monte Ala. Il borgo è famoso in tutto il mondo per la struttura difensiva che che ha retto contro i ripetuti attacchi fiorentini nell'XI secolo ed è rimasta intatta nel corso dei secoli. Le sue mura alte 10 metri e le sue 14 torri sono ancora visibili in un raggio di vari chilometri. Monteriggioni è diventato famoso tra gli appassionati di Assassin's Creed (un videogioco tra i più venduti in questi ultimi tempi), in quanto nel videogioco il palazzo del protagonista, Ezio Auditore, è appunto collocato all’interno della cinta muraria di Monteriggioni, e non passa giorno che ragazzi ed adulti di tutto il mondo non si presentino a Monteriggioni, cercando la Villa Auditore, sotto la quale sarebbero sepolti, secondo la trama del videogioco, oggetti segreti indispensabili per la prosecuzione dell’avventura.

Il borgo ha una forma leggermente ellittica con due porte di entrata (una terza è stata chiusa). I turisti provenienti dal parcheggio potranno entrare dalla porta principale, la Porta Romea o Porta Franca, che deve il suo nome alla via Francigena (Monteriggioni era una tappa importante sul percorso di pellegrinaggio da Cantebury a Roma). La chiesa romanica di Santa Maria Assunta offrirà ospitalità ai pellegrini moderni lungo la via Francigena.

Fino al 1960 Monteriggioni è stato un tranquillo borgo abitato da contadini e pastori. Oggi invece è molto frequentato da turisti e pellegrini. Troverete enoteche, una sala di degustazione, ristoranti e alberghi di buona qualità.

Dove si trova Monteriggioni?

La chiesa di Santa Maria Assunta

Monteriggioni si trova in provincia di Siena, 14 km a nord-ovest di Siena (54 km da Firenze). Anche se può essere visitata in un solo giorno avendo come base Siena, è consigliabile fare almeno un pernottamento, infatti Monteriggioni è molto più suggestivo quando i turisti vanno via nel tardo pomeriggio e ci si può sedere in piazza sorseggiando un bicchiere di Chianti. Monteriggioni è circondato da vigneti, ed è nota per la sua produzione vinicola. 

 

 

Come arrivare a Monteriggioni

E' consigliabile arrivare in auto tramite la superstrada Siena-Firenze (attenzione alle postazioni autovelox!). Si esce al casello di Monteriggioni e si prende la Cassia in direzione di Siena: dopo circa 1,3 Km c'è il bivio per Monteriggioni in cui dobbiamo svoltare a sinistra (attenzione: a Monteriggioni non si può circolare con le auto, per cui dobbiamo necessariamente parcheggiare la nostra autovettura). Dopo aver svoltato al bivio, dopo circa 300 metri c'è un parcheggio gratuito. Continuando a salire per la collina, dopo circa 400 metri troverete un parcheggio a pagamento (2 euro all'ora, o 3 euro per tutto il giorno nel 2007) più piccolo di quello gratuito posto più a valle.



La Festa Medioevale di Monteriggioni

A Monteriggioni sin dal 1991 nei due fine settimana di metà luglio si celebra la Festa Medievale "Monteriggioni di torri si corona". Si tratta di una festa tra le più rinomate del suo genere in Italia, dove si ricrea l’atmosfera e l’ambientazione di un villaggio medievale con personaggi in costume medievale,  antichi strumenti musicali, menestrelli e spettacoli.

Cosa fare dentro le mura di Monteriggioni

È possibile visitare il piccolo museo con armi e armature medioevali. E' anche possibile salire su un paio di camminamenti lungo le mura della fortezza in modo da godere di uno stupendo panorama del paese e della campagna senese. Da visitare la chiesa romanico-gotica di Santa Maria Assunta. Dopo di che, si può stare seduti all'ombra in piazza Roma per rilassarsi oppure si possono degustare alcuni vini in sala degustazione.

 

Nei dintorni si può visitare l'abbazia benedettina di Abbadia a Isola che dista 4 km ed è raggiungibile in auto o a piedi. Si tratta di una abbazia situata ai piedi del Monte Montemaggio, fondata nel 1001 e fortificata nel 1376 contro gli assalti fiorentini.

Il nome del luogo deriva dalle paludi che un tempo circondavano l'insediamento in modo tale che l'Abbazia fortificata sembrava essere adagiata su un'isola.

 

Clicca qui per gli Alberghi a Monteriggioni e dintorni