Cerca nel sito:
Loading

Dieci consigli per chi va in crociera...

Recentemente, abbiamo avuto il piacere di fare una crociera nel Mediterraneo. E' stata una settimana fantastica, il che era esattamente ciò che il medico mi ha ordinato per qualche giorno di riposo e relax con la mia famiglia alla fine di un'estate frenetica.

Ma, dopo aver assistito al comportamento di alcuni dei passeggeri, mi sono chiesto se per essi la crociera era solo un'opportunità per essere scortesi e antipatici.

Questi 10 consigli sono stati sviluppati dopo una settimana trascorsa in alto mare, ma sono ugualmente applicabili ad una qualsiasi vacanza o viaggio d'affari. Leggeteli, in modo da restituire un pò di civiltà all'arte del viaggio.

1. Non aspettatevi la perfezione. Sulle navi di oggi sono presenti a bordo tremila-quattromila persone e, credetemi, l'esperienza non sarà perfetta per tutti. Il vostro WC si può intasare. La maniglia può cadere fuori dalla porta scorrevole. I vostri vicini di tavolo al ristorante possono essere talvolta maleducati (mi vengono in mente i miei figli). Abbiate un atteggiamento positivo e la vostra crociera andrà in modo migliore.

2. Approfittatene per fare un pò di esercizio fisico: gli ascensori saranno in genere affollati intorno all'ora di cena e prima degli spettacoli. Un gruppo di persone irritate in attesa per gli ascensori può arrivare a litigare, l'ho visto accadere più volte. Se siete fisicamente in grado, è meglio allontanarsi da questa crème brûlée e prendere le scale, o magari fare un giro sul ponte panoramico.

3. Fate silenzio. Non è necessario sbattere la porta ogni volta che si entra ed esce dalla cabina, ed è antipatico farlo alle 3 del mattino (alcuni passeggeri dormono veramente, di notte, in crociera). Chiudete la porta lentamente in modo da non alterare la quiete che regna in corridoio. Mai fatto una crociera? Probabilmente per ogni porta sbattuta ci sono un centinaio di cabine a portata d'orecchio.

4. Siate moderati con cibo e alcool. OK, è la vostra vacanza: divertitevi. Ma siate in grado di conoscere i vostri limiti. A nessuno piace avere ache fare con un ubriaco, e l'ultima cosa che doveste fare è trascorrere una notte nella struttura medica perché avete piantato il vostro didietro attraverso il tavolino di vetro!

5. Siate discreti. A bordo della nave, siamo tutti uguali. Non ho bisogno di vedere il vostro Rolex, o il vostro diamante da 10 carati. Non c'è bisogno di fare sfoggio di denaro nel casinò. Primo, perché potreste essere in cerca di guai, e poi (ascoltate attentamente) perché nessuno se ne po' fregà de meno! Un'altra cosa: anche se è vero che in crociera la nave è la vostra casa, non è in realtà la vostra casa, quindi se sentite il bisogno di vagare per i corridoi, si prega di farlo indossando un abbigliamento consono e non con bigodini o in camicia da notte (o neanche quella!)

6. Ricordatevi che siete un viaggiatore del mondo. Sentirete altre persone parlare una lingua diversa o sconosciuta. (No, non è una lingua straniera. Sarà straniera per voi, ma non per milioni di altre persone). Un annuncio sarà probabilmente fatto in diverse lingue, e le persone che parlano una lingua diversa dalla vostra hanno lo stesso vostro diritto alla sicurezza e ad essere informati.

7. Siate dei buoni spettatori durante gli spettacoli. Se siete stanchi, non sedetevi in prima fila. E' avvilente per un attore che sta dando il suo meglio vedere un membro del pubblico addormentarsi durante il suo show! Ora immaginate la sua reazione se c'è anche una linea di bava che scende da un angolo della vostra bocca. Certo non è un bello spettacolo, anche se la foto che ho scattato è ottima per farci su quattro risate!

8. Smettetela di lamentarvi se qualcosa non vi va a genio. Se qualcosa è andato storto o non siete soddisfatti, non c'è bisogno di coinvolgere qualche migliaio di altre persone nel proprio problema. C'è una soluzione semplice: chiedere alla direzione di risolvere il problema. Le proteste provocano agli altri un senso di fastidio e poi - chi lo sa? - le vostre richieste potrebbero anche essere fuori luogo. E infine ricordate che nessuno può far nulla se una giornata è nuvolosa.

9. Vestitevi in modo casual, ma non esagerate. Il fisico della gente è di tutte le forme e dimensioni, ma la maggior parte di noi non vuole conoscere ogni vostro rigonfiamento o curva.

10. Siate generosi nelle mance. A volte i camerieri hanno uno stipendio base di pochi euro al mese. Sì, avete letto bene! Il resto del loro reddito proviene dalle mance. Dunque non chiedete il servizio in camera l'ultima notte della crociera in modo da evitare di dare la mancia in sala da pranzo il giorno dopo!

Fortunatamente, i passeggeri maleducati sono stati una minoranza in questa crociera. Freedom of the Seas è una nave bellissima, e Royal Caribbean offre splendide crociere per i viaggiatori di tutte le età - avrò più su che in poche settimane. Per ora io passo il mio soapbox (sproloqui senza fine, non è educato, neppure per una buona causa).

Come Prenotare i Biglietti per Musei e Attrazioni turistiche in Italia

@Viaggiinitalia.com

Per evitare lunghe code, conviene acquistare in anticipo i biglietti per le principali attrazioni turistiche italiane, vediamo come fare

Nonostante si possa visitare la maggior parte delle attrazioni turistiche e dei musei italiani senza una prenotazione, ce ne sono alcuni per i quali conviene aver prenotato in modo da evitare lunghe code e altri ancora per i quali la prenotazione è obbligatoria. Queste sono le principali attrazioni e i musei per i quali si dovrebbero acquistare i biglietti in anticipo:

Leggi tutto: Come Prenotare i Biglietti per Musei e Attrazioni turistiche in Italia

Un viaggio a... Portofino

Panorama Portofino© Viaggiinitalia.com

Portofino è considerato principalmente un luogo frequentato da ricchi e famosi, ma in realtà c'è molto di più da vedere che la sfilata dei VIP’s presenti. Il pittoresco borgo ha la forma di una mezza luna con case color pastello lungo le banchine del piccolo porticciolo. A Portofino ci sono negozi, ristoranti, caffè e hotel di lusso. Le verdi acque cristalline rivelano una miriade di forme di vita acquatica. In cima alla collina che domina il borgo si trova un castello. C’è anche la possibilità di effettuare escursioni, immersioni e gite in barca.

Portofino si trova su una piccola penisola nel Golfo del Tigullio ad est di Genova. Fa parte della cosiddetta “Riviera della Liguria”. Le vicine città di mare di Santa Margherita Ligure e Camogli, meritano anch’esse una visita. Camogli è un delizioso villaggio di pescatori con case color pastello e una spiaggia di ciottoli, mentre Santa Margherita è una località turistica più grande. Poco prima di arrivare a Portofino si incontra la bellissima spiaggia di Paraggi, famosa per la sua acqua cristallina e per essere una delle poche spiagge sabbiose della Riviera di Levante.

Leggi tutto: Un viaggio a... Portofino

Un viaggio a... Monteriggioni

Un viaggio a Monteriggioni, viaggi in Italia, viaggi, vacanze, turismo, hotel, bed and breakfast, treni, voli, bus, traghetti, crociere© Viaggiinitalia.com

Monteriggioni è un delizioso borgo medievale in provincia di Siena, nato come avamposto difensivo costruito a guardia della Via Francigena dalla Repubblica Senese al confine tra il territorio senese e quello fiorentino. La fortezza fu costruita tra il 1214 e il 1219 su una collina di forma tondeggiante, il Monte Ala. Il borgo è famoso in tutto il mondo per la struttura difensiva che che ha retto contro i ripetuti attacchi fiorentini nell'XI secolo ed è rimasta intatta nel corso dei secoli. Le sue mura alte 10 metri e le sue 14 torri sono ancora visibili in un raggio di vari chilometri. Monteriggioni è diventato famoso tra gli appassionati di Assassin's Creed (un videogioco tra i più venduti in questi ultimi tempi), in quanto nel videogioco il palazzo del protagonista, Ezio Auditore, è appunto collocato all’interno della cinta muraria di Monteriggioni, e non passa giorno che ragazzi ed adulti di tutto il mondo non si presentino a Monteriggioni, cercando la Villa Auditore, sotto la quale sarebbero sepolti, secondo la trama del videogioco, oggetti segreti indispensabili per la prosecuzione dell’avventura.

Leggi tutto: Un viaggio a... Monteriggioni

Viaggi in Italia.com - viaggi, trasporti, turismo, vacanze

Viaggi in italia.com è il portale relativo a viaggi, trasporti, turismo, vacanze, orari treni, orari autobus, orari aerei, alberghi, bed and breakfast e tutto ciò che riguarda il soggiorno e gli spostamenti in Italia. Buona navigazione!